Area Clienti
Nome Utente:
Password:
 
Hai dimenticato la password? Clicca qui per riceverne una nuova
POPOLARE di VICENZA e VENETOBANCA: offerte di transazione

 

10/1/2017

L'offerta di transazione presentata ieri agli azionisti di Veneto Banca e Popolare di Vicenza si sviluppa su pochi punti sostanziali, eccoli:

  • rimborso di 9€ per azione acquistata di Pop.Vicenza mentre
  • Veneto Banca pagherà invece il 15% del valore dell'azione al momento dell'acquisto.
  • L'offerta di transazione sarà valida a partire dal 10 gennaio fino al 15 marzo 2017
  • per essere valida a tale offerta di transazione dovrà aderire almeno l'80% dei 169mila soci individuati dagli istituti come aventi diritto all'Offerta
  • se aderiscono al piano, i soci dovranno  obbligatoriamente rinunciare ad ogni azione legale nei confronti delle banche (ma manterranno il possesso delle azioni)
Entrambi gli istituti prenderanno in esame l'arco temporale che intercorre dal 1°gennaio 2007 al 31 dicembre 2016, ovvero dieci anni. Le lettere ai risparmiatori che si sono visti sfumare il valore delle loro azioni – 94mila per quanto riguarda la Popolare di Vicenza e 75mila per Veneto Banca, per un totale di 169mila soci (l'82% del totale complessivo dei 207mila azionisti) – sono già partite.  L'effettivo rimborso sarà attuato tra aprile e maggio (esentasse, hanno volutamente sottolineato a piu' riprese: e ci mancherebbe altro!!). Inoltre le due ex popolari (attualmente il Fondo ATLANTE  detiene per entrambe la quasi completa proprietà)  confluiranno in una fusione.  Ed inoltre:

1)  L'Offerta di transazione è rivolta agli azionisti che sono stati selezionati secondo criteri soggettivi e oggettivi: persone fisiche e famiglie, ma anche ditte individuali, società di persone, enti no profit, curatele fallimentari, onlus. Tutti possessori di azioni, che si vedranno recapitare una lettera a casa.

2) Sono, invece, esclusi dall'offerta chi non è azionista delle due banche, le società di capitali, gli investitori istituzionali, gli azionisti che abbiano già promosso cause civili, chi è rimasto coinvolto in operazioni di capitale finanziato, soggetti che abbiano ricoperto o ricoprono ruoli rilevanti all'interno dei due gruppi.

3) L'Offerta sarà accompagnata da una serie di proposte commerciali "appetibili" (es:Veneto Banca offre “LineaPerTe”, che prevede l'applicazione di condizioni agevolate e rendimenti a favore di una serie di prodotti come mutui residenziali, depositi vincolati e conti correnti). Anche la proposta commerciale della Popolare di Vicenza ripercorre tali linee.

4)  un plafond a parte, in più rispetto ai 600 milioni a disposizione, di circa 60 milioni – 30 per la Popolare di Vicenza e 30 per Veneto Banca – sarà destinato a risolvere situazioni particolarmente drammatiche, cioè riguardanti chi ha perso tutto e si trova in condizioni economiche estremamente disagiate. Per questi risparmiatori potranno essere concordati con le associazioni dei consumatori criteri e modalità particolari.

Il tutto viene presentato come azione tesa a recuperare la propria clientela ed acquisire nuovamente credibilità sul mercato (raccolta di capitali). Personalmente ritengo che sia altrettanto significativa e di peso la motivazione piu'...pratica: evitare azioni legali contro le banche, i loro vertici, gli organi di controllo (non solo a livello locale ma anche a livello nazionale).

I prossimi due mesi sono quindi cruciali. Su tutto il piano aleggia la necessaria autorizzazione della BCE alla quale a fine gennaio sarà sottoposta la bozza del piano ora proposto agli azionisti (e visti i comportamenti ondivaghi tenuti dalla BCE con MPS  direi che è assolutamente necessario essere realisti).

*********************


09genn2017
= E' in corso a PADOVA la presentazione dell'offerta di transazione che i board di  Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza propongono ai vecchi soci sulle azioni azzerate. La percentuale di rimborso condivisa da Veneto Banca e Bpvi è del 15% e dovrebbe tradursi in un euro circa  (coinvolgendo circa 110mila soci di Bpvi e 88mila di Veneto Banca). Sentiremo inoltre se tale transazione sara' riservata a tutti (alcune voci parlano di ristori soltanto a partire dagli acquisti di azioni effettuati nel 2009). Le azioni rimarrebbero in capo agli azionisti, che in cambio rinuncerebbero a procedimenti legali contro le banche. Penso che qualsiasi commento sia superfluo.  Personalmente ritengo che se fossimo negli USA si sarebbe già instaurata da tempo una "class action" (di sicuro esito favorevole).

« Lista articoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi aggiornamenti
28/3/2024

NB= per le 11 sarà pubblicata anche analisi aggiornata di EURO/RUBLO con grafici, targets, strategie per ottimizzarne le oscillazioni ...

28/3/2024

h 9.35: pubblicata interessante analisi sul cambio USD/RUBLO con target al rialzo ed al ribasso e come sfruttarne la notevole volatilità

27/3/2024

h 19.40 agg TERNA con grafico

27/3/2024

agg.to h 19.00 MEDIOLANUM con grafico

26/3/2024

agg h 22.40 POSTE ITALIANE con grafico

26/3/2024

h 22.20 agg AVIO con grafico

26/3/2024

h 22.10 agg A2A con grafico

26/3/2024

h 22.00 agg TENARIS con grafico

25/3/2024

h 17.30 agg SPRUCE Biosciences con grafico

25/3/2024

agg h 13.30: in sez INDICI agg.ti con grafici FTSEMIB+FIB+DAX

25/3/2024

h 12.50 agg FINCANTIERI con grafico e conteggio

25/3/2024

h 12 agg ARM HOLDINGS/Nasdaq con grafico

24/3/2024

Agg KERING con grafico

21/3/2024

h 11.30 inserita NOTA in sez INDICI, con grafico DAX e nota su NASDAQ100

19/3/2024

h 16.25 agg BITCOIN/USD

News
1/5/2023
Servizio Personalizzato "PRONTO CRIPTOVALUTE"

 "PRONTO CRIPTOVALUTE"   Cari Utenti, vi ricordiamo  che è attivo già dal... Leggi »

24/1/2021
MICROSOFT

...il titolo è in stallo nella barra minimi/maxx toccata mesi fa... ed ha... Leggi »

» Leggi tutte le news
Corsi, formazione, seminari

"DA UN ECCESSO AD UN ALTRO" - Inflazione strutturale, rialzo tassi, quotazioni azionarie al ribasso, BTP & BUND sui livelli del 2014, crypto in caduta, ... Come poter sfruttare al meglio il vantaggio della "bussola"  offerta... Leggi tutto »

 

 

 

 

Fib30online.it si occupa di: Analisi, previsioni, andamento borsa | Comprare azioni borsa | Eurex future | Forex trading | Futures trading
Indice Nasdaq | Indice FTSE mib | Indici finanza | Quotazioni borsa, azioni | Quotazioni, previsioni, azioni, indici