Area Clienti
Nome Utente:
Password:
 
Hai dimenticato la password? Clicca qui per riceverne una nuova

Indice FTSE MIB

Indice Euro Stoxx 50

Dow Jones

Hang Seng

DAX

Nikkei 225

POPOLARE di VICENZA e VENETOBANCA: offerte di transazione

 

10/1/2017

L'offerta di transazione presentata ieri agli azionisti di Veneto Banca e Popolare di Vicenza si sviluppa su pochi punti sostanziali, eccoli:

  • rimborso di 9€ per azione acquistata di Pop.Vicenza mentre
  • Veneto Banca pagherà invece il 15% del valore dell'azione al momento dell'acquisto.
  • L'offerta di transazione sarà valida a partire dal 10 gennaio fino al 15 marzo 2017
  • per essere valida a tale offerta di transazione dovrà aderire almeno l'80% dei 169mila soci individuati dagli istituti come aventi diritto all'Offerta
  • se aderiscono al piano, i soci dovranno  obbligatoriamente rinunciare ad ogni azione legale nei confronti delle banche (ma manterranno il possesso delle azioni)
Entrambi gli istituti prenderanno in esame l'arco temporale che intercorre dal 1°gennaio 2007 al 31 dicembre 2016, ovvero dieci anni. Le lettere ai risparmiatori che si sono visti sfumare il valore delle loro azioni – 94mila per quanto riguarda la Popolare di Vicenza e 75mila per Veneto Banca, per un totale di 169mila soci (l'82% del totale complessivo dei 207mila azionisti) – sono già partite.  L'effettivo rimborso sarà attuato tra aprile e maggio (esentasse, hanno volutamente sottolineato a piu' riprese: e ci mancherebbe altro!!). Inoltre le due ex popolari (attualmente il Fondo ATLANTE  detiene per entrambe la quasi completa proprietà)  confluiranno in una fusione.  Ed inoltre:

1)  L'Offerta di transazione è rivolta agli azionisti che sono stati selezionati secondo criteri soggettivi e oggettivi: persone fisiche e famiglie, ma anche ditte individuali, società di persone, enti no profit, curatele fallimentari, onlus. Tutti possessori di azioni, che si vedranno recapitare una lettera a casa.

2) Sono, invece, esclusi dall'offerta chi non è azionista delle due banche, le società di capitali, gli investitori istituzionali, gli azionisti che abbiano già promosso cause civili, chi è rimasto coinvolto in operazioni di capitale finanziato, soggetti che abbiano ricoperto o ricoprono ruoli rilevanti all'interno dei due gruppi.

3) L'Offerta sarà accompagnata da una serie di proposte commerciali "appetibili" (es:Veneto Banca offre “LineaPerTe”, che prevede l'applicazione di condizioni agevolate e rendimenti a favore di una serie di prodotti come mutui residenziali, depositi vincolati e conti correnti). Anche la proposta commerciale della Popolare di Vicenza ripercorre tali linee.

4)  un plafond a parte, in più rispetto ai 600 milioni a disposizione, di circa 60 milioni – 30 per la Popolare di Vicenza e 30 per Veneto Banca – sarà destinato a risolvere situazioni particolarmente drammatiche, cioè riguardanti chi ha perso tutto e si trova in condizioni economiche estremamente disagiate. Per questi risparmiatori potranno essere concordati con le associazioni dei consumatori criteri e modalità particolari.

Il tutto viene presentato come azione tesa a recuperare la propria clientela ed acquisire nuovamente credibilità sul mercato (raccolta di capitali). Personalmente ritengo che sia altrettanto significativa e di peso la motivazione piu'...pratica: evitare azioni legali contro le banche, i loro vertici, gli organi di controllo (non solo a livello locale ma anche a livello nazionale).

I prossimi due mesi sono quindi cruciali. Su tutto il piano aleggia la necessaria autorizzazione della BCE alla quale a fine gennaio sarà sottoposta la bozza del piano ora proposto agli azionisti (e visti i comportamenti ondivaghi tenuti dalla BCE con MPS  direi che è assolutamente necessario essere realisti).

*********************


09genn2017
= E' in corso a PADOVA la presentazione dell'offerta di transazione che i board di  Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza propongono ai vecchi soci sulle azioni azzerate. La percentuale di rimborso condivisa da Veneto Banca e Bpvi è del 15% e dovrebbe tradursi in un euro circa  (coinvolgendo circa 110mila soci di Bpvi e 88mila di Veneto Banca). Sentiremo inoltre se tale transazione sara' riservata a tutti (alcune voci parlano di ristori soltanto a partire dagli acquisti di azioni effettuati nel 2009). Le azioni rimarrebbero in capo agli azionisti, che in cambio rinuncerebbero a procedimenti legali contro le banche. Penso che qualsiasi commento sia superfluo.  Personalmente ritengo che se fossimo negli USA si sarebbe già instaurata da tempo una "class action" (di sicuro esito favorevole).

« Lista articoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi aggiornamenti
20/4/2017

agg PETROLIO, ORO + YOOX

18/4/2017

agg . indice FTSE100 con grafico+ LEONARDO con grafico +ENI + GBP/USD + INTERNATIONAL GAME Tech (Usa)

17/4/2017

Oggi mercati USA aperti, FUTURE REPORT S&P500 è stato già pubblicato

16/4/2017

agg. BITCOIN/EUR, EUR/CORONA SVEDESE, EUR/USD, GBP/USD, USD/YEN, PALLADIO, ALLUMINIO... -- AUGURISSIMI!

12/4/2017

agg. APPLE, AKHAOGEN, NYMOX ---- 11/apr=agg EURO/REAL (con interessanti grafici)

10/4/2017

agg AMAZON + TESLA + SAIPEM + LUXOTTICA + INTESA + STM + MEDIASET con grafico

9/4/2017

agg EUR/USD + PLATINO con grafico, ARGENTO, RAME... + FTSEMIB indice con grafico, DAX indice, S&P500 indice+ nota sul petrolio e grafico + FERRARI, UNICREDIT, CNHI... (altri a seguire) ---v. in sez. articoli (..struzzi...)

7/4/2017

agg EUR/LIRA TURCA + PETROLIO

4/4/2017

agg FERRAGAMO + USD/YEN con 2 grafici ---------- 02apr = nota sugli indici

30/3/2017

agg FINCANTIERI + TECHNOGYM + PIAGGIO

28/3/2017

agg DIASORIN + TENARIS ----- ieri 27/03: agg BUZZI UNICEM

26/3/2017

agg CREDITO EMILIANO, CIR, GRUPPO EDIT. ESPRESSO MOLMED + agg MAIS e GRANO con grafici

25/3/2017

agg DAX indice + DOW Jones + FTSEMIB indice + agg SOIA con grafico + apportate alcune modifiche all analisi su STM pubblicata venerdi

24/3/2017

agg STM+ FERRARI ---- 23/03: agg FIAT

21/3/2017

agg FTSE100, SENSEX India, MICEX russia+ BOVESPA Brasile +BANCA GENERALI con grafico + LEONARDO con 2 grafici

News
26/9/2016
Webinar: "Ultimo trimestre 2016. Il punto della situazione sui mercati / Prospettive e targets" Mart.04/ott/2016 (h18-19.30)

Re: Webinar  "Ultimo trimestre 2016. Il punto della situazione sui mercati... Leggi »

9/6/2016
Webinar "Il Prossimo Semestre 2016: Strategie e Targets" - Giov. 30/giu/2016 (ore 18-19.30

e: Webinar  "Il Prossimo Semestre 2016: Strategie e Targets"        ... Leggi »

» Leggi tutte le news
Corsi, formazione, seminari

Webinar: "FOCUS su  AZIONARIO ITALIA e PANORAMICA             veloce su indici e cross principali                    Targets & Strategie Giovedì  26/genn/2017 (ore 18-19.30) Relatore: Daniela Turri... Leggi tutto »

 

 

 

 

Fib30online.it si occupa di: Analisi, previsioni, andamento borsa | Comprare azioni borsa | Eurex future | Forex trading | Futures trading
Indice Nasdaq | Indice FTSE mib | Indici finanza | Quotazioni borsa, azioni | Quotazioni, previsioni, azioni, indici